Basile – inclusione

Il liceo Ernesto Basile si presenta per vocazione inclusiva, aperta alle esigenze del territorio e alle molteplici diversità socio-economiche e culturali.

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Il liceo Ernesto Basile si caratterizza per ubicazione e per sua mission culturale e operativa come un istituto aperto ad un territorio che investe la scuola di un ruolo centrale nell’accoglienza, nell’offerta educativa e formativa e nella capacità di innovarsi e offrire opportunità alle giovani generazioni.
La nostra scuola, dunque, si presenta per vocazione inclusiva, aperta alle esigenze del territorio e alle molteplici diversità socio-economiche e culturali che lo caratterizzano.
Al centro di una programmazione altamente inclusiva si collocano le esigenze dei ragazzi e delle ragazze con Bisogni Educativi Speciali e delle loro famiglie, sempre alla ricerca, spesso con non poche difficoltà, dei contesti più adeguati per accogliere e sostenere i figli nel loro progetto di vita.
Nello specifico i punti di forza della nostra progettazione inclusiva sono:

• Proposta di attività di laboratorio manipolativo inclusivo quale spazio alternativo alla didattica tradizionale e opportunità di esercitare il saper fare dell’alunno in un contesto di gruppo.
  • Utilizzo della musica nella didattica inclusiva come una pratica in grado di favorire il benessere e contemporaneamente sviluppare le potenzialità individuali e collettive.
  • Attenzione alle esigenze e alle criticità degli alunni con disabilità nell’organizzazione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione.
  • Attenzione alle esigenze e criticità degli alunni con disabilità all’interno dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
  • Clima familiare e spazi dedicati favoriti dalle dimensioni dell’istituto e dal numero contenuto della popolazione studentesca.
  • Spazi interni ed esterni dove potere praticare attività fisica e promuovere lo sviluppo della percezione di sé e del proprio corpo.
  • Laboratori di informatica dotati anche di ausili tecnologici per facilitare i processi di apprendimento e stimolare la motivazione degli alunni ad apprendere.
  • Adattamento dell’insegnamento alle caratteristiche cognitive individuali degli alunni: ai loro codici linguistici, ai loro prerequisiti di partenza, ai loro stili cognitivi, ai loro ritmi d’apprendimento, nel rispetto dei principi di individualizzazione e personalizzazione degli interventi.

orientamento@liceobasile.it