SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

L.S. Ernesto Basile

Il Liceo scientifico Ernesto Basile da oltre trent’anni ha la sua unica sede nel quartiere Brancaccio

Codice Meccanografico: PAPS060003

Cosa fa

l Liceo scientifico Ernesto Basile da oltre trent’anni ha la sua unica sede nel quartiere Brancaccio, con un bacino di utenza che si allarga ai quartieri Oreto, Guadagna, Villagrazia, Sperone, Settecannoli, Bonagia, Falsomiele ed ai comuni vicini. Il nostro Liceo sostiene lo sviluppo del quartiere e del territorio, lavorando in sinergia con gli Enti locali, l’Università di Palermo, la scuola del territorio e altre istituzioni ed associazioni, quali Maredolce, il centro Padre Nostro, sorto in continuità con l’operato di padre Pino Puglisi. In questo ambito, nostro obiettivo primario è contribuire alla trasformazione di Brancaccio, da chiusa borgata di periferia a quartiere urbano aperto ai rapporti con il resto della città e del territorio, alla dimensione nazionale ed Euro-mediterranea, a partire dalla valorizzazione di alcune specifiche e preziose tracce di un passato storico ed artistico di particolare rilevanza. E ciò tanto più oggi quando tante trasformazioni, tra cui la creazione di una stazione Metropolitana, sono poste in essere, creando reali e visibili legami con il resto del territorio.

Il nostro istituto utilizza una struttura confiscata alla mafia nel quartiere Brancaccio; tale peculiarità, oltre a palesarsi nel concreto un baluardo delle Istituzioni nella seconda circoscrizione di Palermo, ha ispirato la realizzazione di numerose attività formative di sensibilizzazione del senso civico e della legalità, ampiamente riconosciute e pluripremiate anche a livello nazionale.

Strutture dipendenti

VIA SAN CIRO 23, PALERMO (PA)

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica