MEETING ERASMUS AL BASILE

Anno scolastico 2023/2024

dal 8 Aprile 2024 al 31 Agosto 2025

MEETING ERASMUS AL BASILE

Dal 7 al 13 aprile si e’svolto presso la nostra scuola il meeting del progetto Erasmus KA122 “Upcycling now!” che ha visto impegnate/i alcune/i studentesse e studenti delle classi III e IV con un gruppo di 10 studentesse e studenti Spagnoli dell’IES Usandizaga –Penaflorida Amara BHI di San Sebastian / Donostia, nella realizzazione di workshop su argomenti quali: riciclo creativo, slow fashion, diritti umani e la sostenibilità ambientale.

Nelle mattine dedicate al progetto le/gli allieve/i italiane/i hanno anche accompagnato il gruppo spagnolo nei tour organizzati dalla nostra scuola presso i monumenti principali del percorso Arabo –Normanno della città di Palermo (Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti, Cattedrale ) e al centro storico ,dove si è svolto un laboratorio sul riciclo creativo presso ALAB (Associazione Liberi Artigiani-Artisti Balarm) con visita ad alcuni negozi dell’Associazione , al mercato storico di Ballarò nonché al Duomo e Chiostro di Monreale. A monreale il gruppo ha inoltre incontrato ed intervistato nel suo negozio laboratorio “Ceramiche d’Arte Elisa Messina”, la ceramista e pittrice Maria Grazia Bonsignore presidente di “Donne Impresa Confartigianato Sicilia”.   I due gruppi misti di lavoro, coordinati dalle docenti italiane e spagnole, hanno presentato i lavori realizzati nelle sessioni di lavoro svolte a scuola, confrontando le due realtà italiana e spagnola sui temi trattati.

Il progetto, estremamente formativo dal punto di vista umano e culturale, ha entusiasmato le/i partecipanti.

Dal 7 al 13 aprile si è svolto presso la nostra scuola il meeting del progetto Erasmus KA122 “Upcycling now!”

Liceo Ernesto Basile Via S. Ciro, 23, 90124 Palermo PA Brancaccio

Studentesse e studenti delle classi III e IV con un gruppo di 10 studentesse e studenti Spagnoli dell’IES Usandizaga –Penaflorida Amara BHI di San Sebastian / Donostia, nella realizzazione di workshop su argomenti quali: riciclo creativo, slow fashion, diritti umani e la sostenibilità ambientale.

IES Usandizaga –Penaflorida Amara BHI di San Sebastian / Donostia