La Storia

10 Ottobre 1972: Atto di nascita, come sezione staccata, in orario pomeridiano, presso il "Cannizzaro", con il nome di IV Liceo Scientifico e sede in via Generale Arimondi.1973/1974: prima sede storica in via Maggiore Toselli1974/1975: trasferimento in via Villaermosa1976/1977: sdoppiamento dell'istituto in IV Liceo Scientifico e V Liceo Scientifico ( Attuale "Benedetto Croce") e trasferimento in viale dei Picciotti1984/1985: nuova denominazione in Liceo Scientifico Statale "Ernesto Basile"1987/1988: trasferimento in via San CiroI NOSTRI PRESIDIGiuseppe Nicosia, Giulio Carlotti, Gaspare Cottone,Giuseppe Licavoli, Gaetano Priola, Giuseppina Santapà,Giuseppe Caronna, Luigi Di Salvo, Rosaria Mangano,G. Battista Puglisi, Salvatore D'Agostino, Giuseppe Pintaldi,Leonardo Saguto, Vito Lo Scrudato, Angelo Di Vita, Fabio PassigliaDOVE SIAMOLa scuola si trova in prossimità della via Oreto ed è facilmente raggiungibile mediante i mezzi pubblici da tutta la zona adiacente la stazione centrale ed il Corso dei Mille, come pure dai quartieri di Bonagia, Falsomiele e Villagrazia. Per chi arriva da Bagheria, Misilmeri o Belmonte Mezzagno è la soluzione ideale per i ragazzi che intendono frequentare un Liceo Scientifico dalla storia e dal prestigio dell' "Ernesto Basile".

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.