Orto a Scuola

Anno scolastico 2022/2023

Sperimentare attività che approfondiscano l’ambito della coltivazione, della produzione e della condivisione di prodotti orticoli.

dal 10 Marzo 2022 al 5 Luglio 2025

Attraverso il progetto si propone agli alunni coinvolti di sperimentare attività che approfondiscano l’ambito della coltivazione, della produzione e della condivisione di prodotti orticoli.
Gli studenti che partecipano a questo progetto, apprendono i principi dell’educazione ambientale ed alimentare, imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio.
Sperimentare, anche in città, le diverse operazioni colturali in sintonia con il ciclo di vita delle piante e delle stagioni, consente di rendere concreto un percorso di educazione alimentare e al consumo consapevole che altrimenti rimarrebbe privo di collegamenti con la realtà circostante. La coltivazione di un orto porta con sé valori di conoscenza e di rispetto della natura e fa scoprire ai ragazzi il piacere del lavoro di gruppo e della condivisione sociale. Avvicinare i ragazzi al mondo orticolo significa assegnare ai valori, ai saperi e alla multifunzionalità dell’agricoltura un ruolo centrale nella formazione.

Durante questa attività i ragazzi hanno inoltre la possibilità di lavorare a stretto contatto fra loro, favorendo processi d’inclusione e socializzazione.

La realizzazione dell’orto scolastico avverrà nell’a.s. 2022/23.
Azioni del progetto:
– Progettare, organizzare, gestire un orto scolastico.
– Scelta del terreno da coltivare, situato nel giardino della scuola (acquisto di attrezzi, materiali, piante e semi da coltivare )
– Preparazione del terreno con l’utilizzo di attrezzi comuni e semina.
– Pratiche colturali durante la crescita delle piante: Annaffiatura, diserbo manuale, disposizione dei sostegni per piante rampicanti, preparazione ed uso, se necessario, di un antiparassitario naturale, fatto con erbe selvatiche o altro.
– Raccolta dei prodotti ottenuti.
– Osservazioni periodiche in campo aperto
– Uscite e visite guidate sul territorio
– Documentazione e diffusione delle attività svolte.

- Progettazione, organizzazione, gestione di uno spazio scolastico adibito ad orto.
- Conoscenza del ciclo biologico delle piante.
- Stimolare l'uso e lo sviluppo di abilità manuali
- Scoperta della stagionalità e territorialità dei prodotti .
- Conoscere le tecniche di coltivazione biologiche.
- Osservazione, rappresentazione, esecuzione delle attività inerenti la cura delle piante aromatiche e degli ortaggi nell’orto.
- Visitare realtà territoriali relative alla produzione agricola.

Alunni con programmazione differenziata e compagni della classe, scelti con un criterio di turnazione periodica