Ricerca

Curricolo Orientativo 2023 – 24

Curricolo Orientativo 2023 - 24

PREMESSA
Il Curricolo di Orientamento mira a consentire un concreto successo formativo e a facilitare l’orientamento e la continuità del
percorso educativo, fornendo un raccordo tra i vari ordini e gradi di scuola.
Il seguente curricolo è stato predisposto dalla comunità professionale del Liceo scientifico Basile, nel rispetto degli orientamenti
posti dalle indicazioni ministeriali e quindi la sua progettazione ha tenuto conto di:
– competenze chiave europee e nazionali per l’apprendimento permanente;
– traguardi di sviluppo delle competenze che sono prescrittivi e includono prove in situazione;
– obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità).
I docenti, nella consapevolezza della necessità di condividere finalità, obiettivi e strumenti di progettazione e di valutazione, si sono
impegnati a migliorare la loro professionalità e a garantire coerenza e consequenzialità al percorso formativo affinché questo si
possa tradurre in una maggiore uguaglianza e in una migliore qualità di vita delle future generazioni.
Con apposite riunioni del gruppo di lavoro dei docenti tutor orientatori e con riunioni collegiali, si è consentito a tutti i docenti di
confrontarsi nel merito delle scelte didattiche e degli obiettivi di apprendimento per dare continuità, curando soprattutto
l’orientamento in uscita verso le università, la formazione superiore, gli ITS Academy ed il mondo del lavoro, indicando quali
conoscenze, abilità ed esperienze formative sono considerate irrinunciabili.

1

FINALITA’
Con il piano di Orientamento, in linea con la riforma del Sistema di Orientamento prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza, il Liceo Scientifico Ernesto Basile intende offrire strumenti, competenze ed esperienze per favorire negli studenti la
conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, La scuola intende
sviluppare nello studente alcune competenze trasversali (soft skills e long skills) necessarie a definire autonomamente obiettivi
personali e professionali aderenti al contesto, a progettare in modo consapevole, efficace e creativo il proprio futuro all’interno di
cornici di senso. In tal modo il piano di Orientamento intende contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico.

I PRINCIPI CARDINE
l’Orientamento è inteso come:
-un processo che dura tutta la vita (Lifelong learning),
-un’opportunità personalizzata per ciascuno studente,
-un processo in cui la scuola assume un ruolo fondamentale a scuola, pur nella complementarietà dei sistemi di istruzione formale,
informale non formale. (Ue: Memorandum 2000 Risoluzione 2004 Raccomandazioni 2005) e con la collaborazione di attori esterni.
-un processo multidimensionale comprendente dimensioni della personalità, ma anche dimensioni di ruolo e di contesto.
GLI OBIETTIVI
1. Creare un sistema strutturato e coordinato di interventi di orientamento.
2. Personalizzare il percorso scolastico, con particolare attenzione ai bisogni formativi dei giovani:
➢ conoscere se stessi, costruire la propria identità e dare un significato alla propria vita e alle esperienze
➢ conoscere il mondo circostante, da più prospettive, e nella complessità che caratterizza quello contemporaneo, poter
agire e sapersi muovere in esso.
➢ affrontare e superare i momenti critici, come le fasi di passaggio, i compiti di scelta, gli imprevisti.
3. Supportare lo studente nel processo di auto-esplorazione, aiutandolo nella costruzione di un disegno di vita e nella
individuazione di coordinate di senso, trasformando le idee, i sogni, le aspettative personali in decisioni consapevoli e in azioni
coerenti ed efficaci.

 

Curricolo Orientativo 2023 – 24